GIARDINO SONORO

Visita psmuseum.it, il sito ufficiale del Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola

Presentazione del I quaderno della Fondazione Sciola

Pinuccio Sciola – l’insegnante, il maestro, l’uomo – vol. I

Domenica 29 maggio – ore 11:00 al Museo del Crudo – San Sperate (SU)

edito da Fondazione Pinuccio Sciola
www.fondazionesciola.it
copyright©️2022 Fondazione Pinuccio Sciola
fotografie e redazione di Francesco Galli
coordinamento e organizzazione di Elisabetta Villani
revisione dei testi a cura di Giulia Pilloni
grafica di copertina di Silvia Formenti
A San Sperate presso il Giardino Sonoro il 9 agosto 2020 si è tenuto l’incontro “Pinuccio Sciola. L’insegnante, il maestro, l’uomo. Riflessioni sull’arte” in occasione della III edizione del Festival “Sant’Arte”. Vi hanno partecipato Leonardo Boscani, Robert Carzedda, Aldo Casti, Giulia Casula, Vincenzo Ganadu, Cinzia Porcheddu, Rosaria Straffalaci, Maria Jole Serreli, Grazia Sini, Gianleonardo Viglino – allievi e allieve del maestro Sciola – e i suoi figli Chiara, Tomaso e Maria. Moderatori sono stati Silvia Murruzzu e Gianleonardo Viglino.
Dai ricordi e le suggestioni di questo incontro è nato il primo volume della collana “I quaderni della Fondazione”, che ha l’intento di affrontare la figura dell’artista Pinuccio Sciola – maestro e insegnante – grazie ai racconti e agli sguardi dei suoi allievi e delle sue allieve. I testi delle interviste sono accompagnati dai ritratti dei protagonisti narranti fotografati da Francesco Galli presso il Giardini Sonoro.
Questa pubblicazione – realizzata grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna – è la prima di una serie dedicata alla raccolta e divulgazione di testimonianze e materiali iconografici incentrati sulle relazioni e gli scambi di Pinuccio Sciola riletti attraverso diverse chiavi: la pedagogica, il rapporto con il territorio, i viaggi e il confronto con altri paesi e artisti.
📞Per info: +39 324 5875094