ARCHIVIO DIGITALE DI PINUCCIO SCIOLA
Casa di Pinuccio Sciola - foto di Ettore Cavalli
Casa di Pinuccio Sciola - foto di Ettore Cavalli

L’opera e il pensiero di Pinuccio Sciola sono ora accessibili online, in un patrimonio che raccoglie documenti, immagini e materiali digitalizzati con tecniche innovative ad altissima risoluzione.

 

Attraverso la piattaforma informatica Arianna di Hyperborea, utilizzata dai più importanti enti culturali, l’Archivio consente oggi di consultare documenti, immagini e descrizioni senza limiti di spazio e tempo. Una parte significativa delle opere è stata digitalizzata con tecniche fotografiche ad altissima risoluzione, secondo gli standard internazionali IIIF, offrendo la possibilità di esplorare dettagli prima invisibili.

 

Con questa iniziativa, la Fondazione rafforza il proprio impegno nella tutela e nella diffusione dell’eredità culturale di Pinuccio Sciola e contribuisce a rendere il patrimonio artistico della Sardegna sempre più accessibile, sicuro e valorizzato.

 

Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi del PNRR, nell’ambito del bando europeo Next Generation EU – Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi, e con il contributo della Regione Sardegna.