PIETRE SONORE: PROGETTI MUSICALI
Andrea-Granitzio-e-Pinuccio-Sciola
Andrea Granitzio e Pinuccio Sciola

Agli inizi degli anni ’90, dopo un’incessante ricerca artistica, Pinuccio Sciola svela al mondo la magia del suono della pietra, nascono così le Pietre Sonore.

Le sculture di calcare a basalto sapientemente lavorate da Sciola rappresentano una risorsa per compositori e musicisti interessati a sperimentare col suono.

Chi fosse interessato all’utilizzo delle Pietre Sonore nel proprio progetto musicale può contattare il Dott. Andrea Granitzio – Direttore Artistico della Programmazione Musicale per conto della Fondazione Sciola, scrivendo all’indirizzo:

andrea.granitzio@gmail.com in cc a info@fondazionesciola.it

Andrea Granitzio

Nato a Cagliari nel 1974.

Dopo essersi laureato in giurisprudenza presso l’Università di Cagliari, ha conseguito un master in discipline giuridiche forensi e il master Jean Monnet – moduli di integrazione Europea.

Ha iniziato a studiare violoncello e pianoforte all’età di 10 anni presso il Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari per laurearsi in composizione, orchestrazione jazz e pratica dell’improvvisazione jazzistica per pianoforte.

Nel 2010 ha conseguito un Master-MMus Composition in composizione (musica contemporanea) presso il Royal Birmingham Conservatoire (UK), e ha incontrato Pinuccio Sciola con in quale ha iniziato una proficua collaborazione legata allo studio delle Sculture Sonore. L’integrazione dei suoni delle Pietre Sonore con gli strumenti dell’orchestra è stata oggetto un PhD-Dottorato di Ricerca in Composizione presso il Royal Birmingham Conservatoire con una tesi intitolata:

“Stone and water in sound: A compositional portfolio, focusing on Speleothemes, as a work informed by the natural growth processes of stalactites and stalagmites”.

Dal febbraio 2020 è Direttore Artistico della Programmazione Musicale della Fondazione Sciola.

In linea con lo statuto e gli obiettivi della Fondazione, esamina e seleziona le proposte artistiche che coinvolgono l’utilizzo delle Pietre Sonore in performance musicali, concerti e progetti di internazionalizzazione.