Alla Braida Copetti una nuova mostra di Pinuccio Sciola

Premariacco (UD) 9 luglio 2021: riapre la Braida Copetti con una mostra di Pinuccio Sciola: un compendio della produzione degli ultimi 15 anni. Rinnovata anche la collezione permanente del Parco.

Sei monoliti di grandi dimensioni;I semi della pace”, pietre capaci – secondo l’idea dello scultore – di far germogliare la pace; un’estesa Città sonora costituita da centinaia di piccoli elementi di pietra calcarea che si possono unire in infinite combinazione ed essere quindi sempre diversa; l’Omaggio a Gaudì realizzato con i tubi innocenti: queste le nuove opere dello scultore sardo visibili al Parco Sculture di Premariacco dall’8 luglio prossimo. Insieme a Pinuccio Sciola non mancheranno le opere della collezione permanente dei Copetti.

 

Dopo la città natale dell’artista sardo, San Sperate in provincia di Cagliari, nell’Italia continentale sarà proprio il Parco Sculture alle porte di Udine, lo spazio pubblico visitabile con il numero più importante della produzione artistica di Pinuccio Sciola.

 

Una parte della Città sonora composta da alcuni di questi elementi sarà ospitata alla 17. Mostra Internazionale di Architettura a Venezia: le due Città sonore, quella veneziana e quella di Premariacco, che troverà posto sotto il loggiato, saranno quindi entrambe assolutamente uniche.

 

Cosa pensa della mostra al Parco Sculture? Dichiarazione di Maria Sciola

 

Il Parco Sculture, nato tra le colline dove si producono i famosi bianchi friulani, raccoglie dal 2018 grandi sculture di artisti internazionali: i maestri friulani del ‘900 (Mirko Basaldella, Marcello Mascherini, Luciano Ceschia), e contemporanei (Nane Zavagno, Angelo Brugnera, Gianpietro Carlesso), insieme a grandi nomi italiani e internazionali come Giacomo Manzù, Dušan Džamonja, Kim Seung Hwan. L’evento sarà l’occasione per scoprire anche la nuova sistemazione del Parco e le nuove sculture entrate a far parte negli ultimi mesi della collezione permanente: opere di Alberto Gianfreda, Alik Cavaliere, Giorgio Celiberti.

 

INFO: Schede informative saranno a disposizione dei visitatori per conoscere le opere del parco e la loro installazione. Orario di apertura: dal giovedì alla domenica dalle 17:00 alle 20:00; solo sabato e domenica anche dalle 10:00 alle 12:00. L’ingresso è libero e gratuito, non è necessaria la prenotazione.

Visite guidate saranno fatte ogni giovedì, dalle ore 17.30, previa prenotazione via email a info@copettiantiquari.com o al numero 392 5598729 .

 

 

«Dopo la riuscita esperienza dello scorso anno, con le due mostre en plein air alla Braida – afferma Giorgio Copetti, fondatore e proprietario della Galleria Copetti Antiquari. Abbiamo voluto ripartire con una grande mostra di livello internazionale, e siamo particolarmente orgogliosi di diventare un punto di riferimento per appassionati e collezionisti di Pinuccio Sciola, presentando un compendio così vasto della sua produzione artistica.»

 

La visita al Parco Sculture è un’immersione nell’arte en-plein-air in uno spazio verde di due ettari, dove la creatività umana è un tutt’uno con la natura e i materiali delle sculture, dal bronzo al ferro, dal marmo alla pietra, creano inaspettata armonia. Lo spazio ricrea le antiche Braide friulane (i parchi annessi alle antiche case coloniche friulane), con alberi e piante autoctone tipiche, e i percorsi si dipanano nel pieno rispetto dell’arte e della natura. Nei dintorni del parco abbondano paesaggi rurali: la visita alla Braida Copetti è anche l’opportunità per scoprire un angolo di Friuli ricco di storia, di natura, di piccoli borghi fuori dai grandi circuiti, o allungarsi a visitare città come Udine, Pordenone, Trieste.

 

 

 

 

Braida Copetti | note per la stampa

La Braida Copetti è un parco di 15.000 m² nella località Leproso di Premariacco (UD), in origine destinato all’agricoltura e rimasto per anni in stato d’abbandono. Inaugurata nell’estate del 2018 è una collezione a cielo aperto che rispecchia il gusto e l’interesse di Copetti Antiquari, il risultato di un lavoro decennale di progettazione e raccolta di opere d’arte, nato per condividere l’amore per l’arte e per il talento. Nella Braida, dove la disposizione delle piante ha trasformato l’area in una cornice naturale per le sculture di importanti artisti del XX secolo e contemporanei, nessuna opera è stata realizzata per essere inserita nel parco: la collezione di sculture, come le piante, si arricchisce e muta costantemente, presentando le forme di nuove opere e accogliendo nuovi autori. Il parco è vivo anche grazie alle manifestazioni e agli eventi legati alla cultura che si susseguono. La Braida collabora con diverse istituzioni – amministrazioni, musei, scuole e università – e intende rendere sempre più accessibili i suoi spazi, coinvolgendo con le sue iniziative sia la comunità locale che i visitatori che vengono da fuori regione.

https://www.copettiantiquari.com/parco-braida-copetti/

 

 

 

pr & press office

Anna Romanin

anna.romanin@yahoo.it – mobile + 39 345 3535540