Sky Arte – The heart of Stone

A un anno esatto dalla scomparsa di Pinuccio Sciola, Sky Arte HD trasmette sabato 13 maggio alle ore 12:50 il documentario che ripercorre le tappe che hanno segnato la nascita del progetto e segue da vicino i tre protagonisti, i quali si raccontano nel “backstage” riportando suggestioni e impressioni scaturite dal loro incontro artistico e umano. La regia del documentario è curata da Luca Scarzella.
Gloria Campaner sarà ancora protagonista di The Heart of Stone, insieme a Leszek Możdżer, per l’apertura dell’Enter Enea Music Festival di Poznań, in Polonia, il prossimo 12 giugno. Le pietre di Pinuccio Sciola attraverseranno così l’Europa, partendo dall’isola in cui sono nate – la Sardegna – e verranno suonate per commemorare, salutare e ringraziare ancora una volta lo scultore.

Nell’estate del 2015, nel suggestivo “Giardino Sonoro” dello scultore sardo Pinuccio Sciola a San Sperate nei pressi di Cagliari, ha preso vita un progetto originale ideato dalla pianista veneziana Gloria Campaner, dal jazzista polacco Leszek Możdżer e dallo stesso Sciola, intitolato The Heart of Stone, che può significare “cuore di pietra” o “cuore della pietra”.
Il lavoro, che unisce musica classica, jazz e arte, grazie all’utilizzo delle celebri “pietre sonore” dello scultore – di grande impatto visivo oltre che uditivo – è culminato in uno spettacolo che si è tenuto con successo il 1° agosto 2015 al Teatro Comunale di Dorgali (Nuoro) per il Cala Gonone Jazz Festival.
A un anno esatto dalla scomparsa di Pinuccio Sciola, Sky Arte HD trasmette sabato 13 maggio alle ore 12:50 il documentario, co-prodotto dall’Associazione Culturale L’Intermezzo di Nuoro, da Giuseppe Giordano e da Giancarlo Marcialis, che ripercorre le tappe che hanno segnato la nascita del progetto e segue da vicino i tre protagonisti, i quali si raccontano nel “backstage” riportando suggestioni e impressioni scaturite dal loro incontro artistico e umano. La regia del documentario è curata da Luca Scarzella.
«Questo progetto è stato un viaggio alla ricerca dei suoni nascosti nelle “pietre sonore” del maestro Sciola – racconta la pianista Gloria Campaner – che mi ha pazientemente insegnato a suonarle accarezzandole, trovando le armonie nascoste, e a trasmettere quelle vibrazioni dalla memoria della materia all’anima umana, attraverso le nostre stesse frequenze vitali. Mi ha spiegato che i monoliti più grandi si suonano a loro volta con altre pietre, mentre le sculture più piccole si accarezzano con le mani o si possono sfregare con un arco da contrabbasso che individua proprio delle note musicali distinte con le quali, insieme al pianista jazz Leszek Możdżer, abbiamo poi creato dei brani inediti da eseguire in prima assoluta al Festival di Cala Gonone. Sul palco sono state portate oltre venti diverse ‘sculture sonanti’. È stato un privilegio poter lavorare a contatto con un artista come Pinuccio Sciola ed entrare nella sua casa, nel suo laboratorio».
The Heart of Stone si ispira ai quattro elementi naturali da cui tutto ha origine: l’Acqua è nella musica di Wasserklavier di Luciano Berio – compositore di cui Sciola era amico – brano che viene accostato alla pietra calcarea che ha la memoria del “suono liquido”; il Fuoco è evocato da Vers la flamme di Aleksandr Scrjabin, abbinato al basalto e alle pietre di origine vulcanica; l’Aria risuona nel brano jazz scritto per l’occasione da Możdżer; e la Terra, elemento materno, primordiale, è il luogo da cui hanno origine le “pietre sonore”.
Gloria Campaner sarà ancora protagonista di The Heart of Stone, insieme a Leszek Możdżer, per l’apertura dell’Enter Enea Music Festival di Poznań, in Polonia, il prossimo 12 giugno. Le pietre di Pinuccio Sciola attraverseranno così l’Europa, partendo dall’isola in cui sono nate – la Sardegna – e verranno suonate per commemorare, salutare e ringraziare ancora una volta lo scultore.

Il documentario The Heart of Stone replica su Sky Arte HD martedì 23 maggio alle 17.15, mercoledì 24 maggio alle 10.20, venerdì 2 giugno alle 19.45.
Realizzato nel “Giardino Sonoro” di Pinuccio Sciola a San Sperate, Cagliari, nel luglio 2015

Ulteriori info ai link:

http://www.sardiniafashion.com/events/mozdzer_campaner_sciola_concerto/index.asp

http://www.vertov.it/2015/11/the-heart-of-stone/