A Narni: “Suonare il suono” in memoria di Pinuccio Sciola
“Suonare il suono” è il titolo del concerto in onore e memoria di Pinuccio Sciola, recentemente scomparso, e di cui Narni possiede ancora numerose opere donate dall’artista sardo.erto in programma sabato 22 aprile alle 21 e 30 al teatro comunale Giuseppe Manini.
Gli artisti, tutti di chiara fama internazionale, riferisce una nota del Comune, oltre ai loro strumenti musicali, suoneranno con le “pietre sonore” dello scultore in un n connubio tra le arti della musica e della scultura, tra il sentimento dell’amicizia e del ricordo. Il concerto, promosso da amministrazione comunale e Fondazione Pinuccio Sciola, segue il filo rosso della presenza dell’artista in città.
Nel dicembre 2008 Narni ospitò infatti nel centro storico una suggestiva ed importante mostra di Sciola intitolata “I Semi della Pace lungo i percorsi di san Francesco”. Le sue sculture furono disseminate tra le piazze e i monumenti più importanti per sollecitare suggestioni e veicolare il messaggio di pace di San Francesco. Quelle stesse sculture qualche mese prima erano state in mostra nella piazza Inferiore alla Basilica di San Francesco in Assisi.