Tirocini in Fondazione

La Fondazione Pinuccio Sciola

Propone:

Tirocini Corso di Studi in Beni Culturali e Spettacolo

Ti piacerebbe far parte del team della Fondazione Sciola?

Il nostro gruppo di lavoro cerca giovani studenti universitari interessati e appassionati al mondo dell’arte e alla gestione culturale, per attività legate allo studio, alla catalogazione, alla progettazione e organizzazione di mostre ed eventi.

Chi siamo?

La Fondazione nasce dall’idea dello scultore sardo di fama internazionale Pinuccio Sciola di portare avanti in maniera istituzionale le attività più complesse e progettuali del suo lavoro, per dare continuità e futuro alla sua opera e alla sua filosofia di vita.

Il 22 luglio 2016, a due mesi dalla scomparsa di Pinuccio, nasce per volontà dei figli Chiara, Tomaso e Maria, la Fondazione Pinuccio Sciola.

La Fondazione incarna i progetti e lo spirito di apertura, ospitalità, condivisione e rispetto della natura e delle persone che sono stati i valori fondanti di tutta la vita “millenaria” di Pinuccio.

Cosa offriamo

Potrai conoscere in prima persona il mondo di Pinuccio Sciola ed essere parte attiva del movimento culturale nato da uno degli artisti sardi più influenti dell’epoca contemporanea, in un ambiente formato da un team entusiasta e creativo, dove natura e arte si sposano in un connubio unico.

Il tirocinio ti permetterà di completare il periodo di formazione universitario, offrendo un arricchimento che potrà dare interessanti prospettive professionali nel mondo dell’arte e dell’organizzazione di eventi culturali.

Potrai partecipare alla catalogazione delle opere, partecipare alla costituzione dell’Archivio e nell’ufficio stampa, contribuire all’organizzazione di eventi, alla gestione dei social e rapportarti con i numerosi turisti che visitano i luoghi dell’artista.

Dove si svolgerà il tirocinio?

Il tirocinio si svolgerà a San Sperate (CA), presso la sede della Fondazione e il Giardino Sonoro.

• La sede si trova presso la storica dimora dell’artista, in via Marongiu 21.

Celebre per il suo portone sempre aperto, è oggi il centro dei nuovi progetti della Fondazione, tra cui quello della sua trasformazione in Casa Museo, istituzione che offra a chiunque la possibilità di entrare nel mondo di Pinuccio Sciola per comprenderne le origini, la forza e la geniale semplicità.

• Il Giardino Sonoro è il vicino museo all’aperto sito in via Oriana Fallaci, dove visitatori provenienti da ogni parte del mondo vengono accompagnati alla scoperta delle più di ottocento opere, tra cui le famose “pietre sonore” che Pinuccio ha “piantato” nel suo aranceto.

Come candidarti

La Fondazione Sciola fa parte degli enti convenzionati con l’Università di Cagliari presso cui svolgere i tirocini.

Candidati per un colloquio conoscitivo sul nostro sito ufficiale, alla voce “collabora con noi

Successivamente rivolgiti all’Ufficio Tirocini dell’Università di Cagliari o visita il loro sito internet (http://people.unica.it/beniculturali/didattica/tirocini/) per avere tutte le informazioni e la modulistica necessaria per l’attivazione del tirocinio.

Per informazioni e supporto da parte dell’Università

Alessandra D’Alessandro Tel. 0706757002

email: alessandra.dalessandro@amm.unica.it