Ritorna il Festival Sant’Arte, il grande omaggio a Pinuccio Sciola
Festival Sant’Arte – VI edizione
NUOVA NATURA
26/27/28 MAGGIO 2023
San Sperate – SU
<< Sono convinto che se l’uomo riuscirà a instaurare un rapporto emotivo con l’Arte potrà costruire una relazione nuova e non strumentale con la Natura.
Potrà fermarsi di fronte a un albero in fiore, applaudire e commuoversi.>>
Pinuccio Sciola
Sant’Arte, nato da un’idea di Pinuccio Sciola, e giunto alla sesta edizione, si configura da 7 anni come un grande festival/palcoscenico che accoglie artisti visivi e performativi in dialogo con la comunità, con lo spazio e con l’ambiente.
La Fondazione Sciola presenta il tema “Nuova Natura”, filo conduttore del programma che si svolgerà a San Sperate nell’ultimo fine settimana di maggio 2023, da venerdì 26 a domenica 28.
Una fitta rassegna di eventi tra performance, esposizioni, concerti, spettacoli teatrali, laboratori, convegni e talk, che approfondiranno lo stretto legame tra arte, società e ambiente, attraverso la presa di coscienza che ogni intervento umano ricade nella natura, spesso danneggiandola, e che ogni azione di cura e difesa naturale corrisponde invece a una nuova prospettiva di futuro.
La filosofia di Sant’Arte
L’arte è linguaggio, favorisce lo sviluppo di un pensiero critico, lo scambio tra le persone; in questo modo rende consapevoli e liberi da confini geografici e mentali. La comunicazione è il valore essenziale di qualsiasi rapporto sociale e riguarda tutti i campi della creatività.
“Sant’Arte qui da noi la celebriamo ogni giorno, senza un motivo o una data precisa;
il sentimento del bello è diventato coscienza comune, da custodire e venerare.
Ora si tratta di contagiare la Sardegna intera, e di fare dell’Arte una sorta di festività,
da celebrare in qualsiasi momento” (P.Sciola)
Il tema della sesta edizione
NUOVA NATURA
Il rapporto con la Natura ha permeato da sempre il pensiero di Sciola diventando ispirazione di tutto il suo processo creativo.
L’immagine scelta per questa edizione del festival, dal titolo “Era una foresta”, è un’opera pittorica di Sciola del 2013, rappresenta simbolicamente una natura bruciata, impoverita, violentata dagli interventi umani ma allo stesso tempo suggerisce la possibilità di rinascita grazie alla visione dell’arte, allo sguardo altro dell’arte, come strumento di consapevolezza.
Solo attraverso il rispetto della natura è possibile immaginare e costruire scenari futuri e sostenibili.
Il Festival e i protagonisti
La sesta edizione di Sant’Arte sarà caratterizzata da intere giornate tematiche oltre a eventi collaterali, secondo il caratteristico processo di costruzione del fare esperienza dell’arte
I luoghi del festival
Il Paese Museo e il Giardino Sonoro
San Sperate rappresenta, oltre che il paese natale, anche il luogo dove Pinuccio Sciola ha costantemente portato avanti il suo progetto di vita e di arte, di relazione tra le sue opere, le persone e la natura.
Il Paese Museo, con i suoi luoghi, Giardino Megalitico e Museo del Crudo ritorna a essere parte del Festival, mentre il museo a cielo aperto dell’artista in via Oriana fallaci, si conferma spazio ideale di ricerca e sperimentazione artistica.
Quando
Anteprima: 16 maggio 2023
Giovedì 25 maggio 2023
Venerdì 26 maggio 2023
Sabato 27 maggio 2023
Domenica 28 maggio 2023
TUTTE LE INFO NEL SITO: https://www.santarte.it