Le opere di Sciola all’aeroporto di Cagliari

Ad accogliere i turisti alcune delle opere più significative dell’Artista

Le opere di Pinuccio Sciola all’aeroporto di Cagliari-Elmas!

La Fondazione Sciola, in collaborazione con la Sogaer e la Frem group, omaggia lo scultore Pinuccio Sciola (1942 – 2016) con il Giardino Interno dell’aeroporto che diviene spazio artistico di richiamo al Museo a cielo aperto di San Sperate, il Giardino Sonoro, nel quale sono custodite, immerse tra aranci e piante aromatiche mediterranee, innumerevoli opere scultoree che creano un’identità in pieno connubio con la natura. Una natura viva fino al suo più immobile e silenzioso elemento: la pietra.
Nato da una pietra, amante della terra, dell’acqua, dei fiori e del sole. Pinuccio Sciola è un autentico figlio della Sardegna, della sua cultura megalitica e della sua storia. Pittore, intagliatore, scultore, Sciola prende spunto dalle sue origini, dai numerosi viaggi per il mondo per creare, inventare e comunicare emozioni.
Da oggi ad accogliere i turisti ci saranno le opere più importanti della produzione scultorea di Pinuccio Sciola, dalla Pietra Sonora in basalto ai Semi della pace che vennero esposti anche alla Basilica di San Francesco, ad Assisi. Dalla, inaspettatamente, morbida poltrona in basalto all’omaggio, in ferro, a Grazia Deledda, le canne al vento.
Mentre nel nuovo spazio culturale della biblioteca troveremo la Città Futura, opera in basalto forte richiamo della incombente necessità di rinascere in un nuovo futuro fatto di più amore e rispetto per la Natura.
La foto della panchina è di Attila Kleb
Si ringrazia per la collaborazione l’architetto Gabriele Schirru e l’ingegner Villani