La Memoria della Pietre – al WMC Karkrade 2017

Ritenuta l’Olimpiade dei gruppi bandistici, il World Music Contest è uno dei più ambiti e prestigiosi palcoscenici per le bande internazionali.

Dal 1951 ogni 4 anni l’Olanda ospita, a Karkrade, il WMC che nell’ultima esibizione ha visto la presenta di 400 mila visitatori.

Per la 18esima edizione spetta alla Banda di Monastir, nata nel 1980 e diretta da Alessandro  Cabras, a rappresentare l’Isola insieme alla Fondazione Pinuccio Sciola.

Il 30 luglio, a conclusione del Festival la Banda di Monastir, salirà sul palco per proporre un ambizioso progetto omaggio alla figura di Pinuccio Sciola:

le memorie delle pietre” , un brano composto dall’olandese Hardy Mertens,che sarà eseguito in prima mondiale con l’impiego delle pietre sonore dell’artista donate dalla Fondazione Sciola, che verranno suonate da un trio composto da Maria Sciola, figlia dell’artista, Giulia Pilloni, guida storica del Giardino Sonoro e dal compositore Andrea Granitzio.

WMC

Ill World Music Contest, abbreviato WMC, è un concorso musicale internazionale che si tiene ogni quattro anni dal 1951 a Kerkrade (NL). Ospita complessi provenienti da tutto il mondo e si suddivide in diverse categorie. Nel 2017 parteciperanno 260 gruppi provenienti da 30 paesi.

Programma

La Banda Musicale Monastir parteciperà per la prima volta nella sua storia alla competizione olandese. Si esibirà il 30 luglio 2017 con un programma dedicato alla Sardegna:

• La Memoria delle Pietre (Hardy Mertens)
  • Underworld (Matteo Martis)
  • Summer Dances (Adam Gorb)

La memoria delle pietre

“La Memoria delle Pietre” è un brano per banda sinfonica composto dal M° Hardy Mertens e commissionato dalla Banda Musicale Monastir per il WMC 2017. Protagoniste le pietre sonore del M° Pinuccio Sciola (1942-2016) a cui è dedicata la composizione e che unisce il suono ancestrale delle pietre con quello della Banda Musicale Monastir.